I CAVALIERI A LUCCA

WEEKEND 1-2 APRILE 2023

 

LUCCA accoglie gli ospiti tra i vicoli medioevali, nella vivace atmosfera di Piazza Anfiteatro, dove sorgeva l'antica arena romana, e nella Piazza San Michele con la sua bellissima chiesa. Poi dalla ottocentesca Piazza Napoleone, la principale piazza di Lucca, si può proseguire per il Duomo di San Martino, dove e' conservato il prezioso crocifisso del volto santo e il monumento funebre a Ilaria del Carretto di Jacopo della Quercia, e per finire il giro della città si arriva alla romanica basilica di San Frediano. Domenica : non si possono non apprezzare le “mura di Lucca”: esempio di fortificazioni rinascimentali ben conservate, con i suoi sotterranei percorribili ancora oggi,  ma anche "promenade" unica al mondo, parco urbano e punto di vista privilegiato a circa 12 metri di altezza.

Al pomeriggio il gruppo si sposta alle porte di Lucca per visitare la Villa Reale di Marlia: immersa in un parco di 16 ettari visse Elisa sorella di Napoleone e successivamente Carlo di Borbone. Nel 1923 venne acquistata dai conti Pecciblunt che la restaurarono inserendo architetture liberty: ospiti come Moravia e Salvador Dali' trascorsero le estati in questo luogo magico dove si è conclusa in bellezza la gita dei cavalieri.

GITA A LAVENO

SUL LAGO MAGGIORE

 

Il 15 ottobre 2023 i Cavalieri hanno fatto tappa a VILLA DELLA PORTA BOZZOLO. La dimora è una tipica villa di delizie lombarda che prospetta su un ampio giardino barocco, attraversato da un lungo viale prospettico che, dalla strada di accesso alla proprietà, conduce al belvedere sulla sommita’ del parco ; costruita nella seconda metà del XVI secolo, dal nobile notaio Giroldino della Porta , subì diversi interventi di ristrutturazione ed ampliamento e dal 1877 la famiglia Bozzolo rimase proprietaria sino al 1989, anno in cui gli eredi donarono la struttura al FAI: la villa ha ritrovato l’antico splendore. Al pomeriggio da Casalzuigno si procede per LAVENO, sponda lombarda del Lago Maggiore, un borgo molto caratteristico. Tramite una cestovia, con impianto a fune che consente il trasporto di 2 persone per volta, si sale a Poggio Sant’Elsa , una località situata alle spalle di Laveno a quota 974 metri s.l.m. alle pendici del Monte Sasso del Ferro, dal quale si gode un ampio panorama sul Lago, il Monte Rosa e le Alpi.

NATALE - ASSEGNO

IN BENEFICENZA 2023

 

Il Natale non vuole solo essere una festa di AUGURI ma per l’associazione vuole dire pensare a chi ne ha più bisogno: un contributo di 1.500,00 consegnato al Piccolo Cottolengo di Tortona e analogo all’ Associazione San Vincenzo di Valenza.

Associazione

Cavalieri delle Terre di Marengo

Via San Lorenzo, 38 - Alessandria

 

C.F. 96036310066

 

 

Contatti:

 

info@cavalieriterremarengo.it

 

segretario@cavalieriterremarengo.it