TRE GIORNI A
FIESOLE - FIRENZE - CHIANTI
da venerdì 19 aprile a domenica 21 aprile 2024
Primo appuntamento a Firenze - Palazzo Strozzi dove Anselm Kiefer, uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo con il quadro “Angeli caduti”, un viaggio attraverso allegorie, figure e forme, ci fa riflettere sull’identità, la poesia, le vicende storiche e i diversi pensieri filosofici. Cena a Fiesole al ristorante “Terrazza 45”- un aperitivo sulla bellissima terrazza con vista su Firenze.
Sabato mattina visita alla Chiesa di San Miniato al Monte (gioiello fiorentino del XII/XIII sec) dove la guida ci racconta la storia di Firenze Capitale legata alla bellissima chiesa. Pomeriggio alla Galleria degli Uffizi, in particolare la mostra temporanea di sculture classiche “Divina Simulacra” esposte nelle sale al piano terra del museo vasariano. La serata a Firenze ci ha coinvolto al “Teatro del Sale“, con Lecture di Giulio Picchi sulla “resilienza del cibo” - storie ed aneddoti sullo storico ristorante Cibreo , a cui è seguita la cena “urlata” in stile Teatro del Sale e per finire uno spettacolo teatrale.
Domenica mattina visita a Fiesole alla Basilica Fiesolana e all’Area Archeologica. A seguire si prosegue per Panzano in Chianti dove all’Officina della Bistecca di Dario Cecchini , dopo un piccolo aperitivo di benvenuto è seguito un pranzo col menù Officina che, come dicono nel Chianti , è stato a base di assaggi di “ciccia” cotta in vari modi.
I Cavalieri apprezzano il bello e il buono che la vita offre.
GITA AUTUNNALE
A CREMONA
Sabato 12 ottobre 2024: prima tappa al ‘Museo del violino’, luogo della celebrazione della grande tradizione liutaria cremonese, con una collezione organizzata in 10 sale dedicate all’origine dello strumento a corde, dove si è anche potuto ammirare l’inestimabile violino “il cremonese” di Antonio Stradivari, che risale al 1715, ed in seguito si è potuto assistere ad una audizione di uno dei magnifici strumenti di Stradivari. Pausa pranzo all’ Osteria La Sosta, dove si è potuto gustare un menù tipicamente del territorio. In piazza del Comune la guida ha posto l’attenzione al famoso “torrazzo”, che è considerato il vero simbolo della città: si tratta di un campanile risalente all’anno 754, situato a lato del Duomo, alto 112 metri, mentre al quarto piano si trova incastonato un orologio astronomico che risulta essere il più grande del mondo. E’ seguita ovviamente la visita guidata allo splendido Duomo ed all’originale Battistero che presenta una copertura a cupola, fu iniziato nel 1167 in muratura di laterizi. Notevole fu lo sforzo di creare la copertura a cupola, che anticipò di circa due secoli la famosa cupola di Santa Maria del Fiore di Firenze. La visita dell’interno della Cattedrale dell’Assunta ci meraviglia con il ciclo di affreschi cinquecenteschi. La facciata principale, affiancata dal torrazzo, fronteggia il Comune ed è rivestita di marmo bianco di Carrara e rosso di Verona dai maestri campionesi ed è caratterizzata da un grande rosone centrale del XIII secolo. Terminate le suddette visite culturali il gruppo ha potuto assaporare il torrone presso lo storico negozio “Sperlari”, titolare della più antica licenza commerciale della provincia di Cremona ed in possesso del segreto di fabbricazione del torrone e della mostarda di Cremona.
BORSA DI STUDIO 2024
Sabato 7 dicembre 2024 presso gli accoglienti e prestigiosi locali di ‘Villa Pomela’ a Novi Ligure, si è svolta la consueta e tradizionale cena per gli auguri di Buon Natale 2024. Nel corso della serata è stata consegnata una borsa di studio del valore di 1.500,00 euro alla neo laureata in Medicina e Chirurgia Aurora Mazzocato, nominativo selezionato dall’Università del Piemonte Orientale. Borsa di studio che l’associazione ha voluto in memoria del Confratello Dott. Gianvito Veronesi, Nefrologo dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, prematuramente scomparso nel 2019. Socio ricordato con parole di commozione dal Confratello Carlo Gemme con il quale aveva condiviso molti momenti di allegria e partecipazione, e dal fratello Gianluca Veronesi , già amministratore delegato di RaiSat e direttore della promozione e immagine fino al 2018.
Associazione
Cavalieri delle Terre di Marengo
Via San Lorenzo, 38 - Alessandria
C.F. 96036310066
Contatti: