Cavalieri delle Terre di Marengo

DUE GIORNI

ALLE ISOLE BORROMEE

 

Sabato 5 e domenica 6 aprile 2025 i Cavalieri delle Terre di Marengo sono rimasti in Piemonte e precisamente sul Lago Maggiore, navigando tra l’Isola dei Pescatori, Isola Madre ed Isola Bella fino a raggiungere, dal lago, lo spettacolare Eremo di Santa Caterina del Sasso. Dopo il check-in all’Hotel Regina Palace, albergo storico di grande fascino fronte lago, i Cavalieri sono stati accompagnati all'isola dei Pescatori, la più pittoresca delle isole, che deve il suo nome all'attività dei suoi abitanti. Il suo fascino è dato dall'arcaica semplicità, dal piacevole candore delle case e delle viuzze. Poi i partecipanti si sono spostati all’Isola Madre: è la più grande delle tre isole del Golfo Borromeo: il suo palazzo fu costruito nel XVI secolo e il giardino all’inglese è un vero paradiso con essenze vegetali rare e fiori tropicali provenienti da tutto il mondo.

Domenica il gruppo è partito per l’Isola Bella, indubbiamente la più famosa anche per i tesori del principesco Palazzo Borromeo con la celebre Galleria dei Quadri che conserva opere di Raffaello, Guido Reni e Tiziano e per gli scenografici giardini all’italiana, costituiti da dieci terrazzamenti sul lago. Il palazzo, sempre di proprietà della nobile casata Borromeo, racchiude al suo interno un vero e proprio museo dove è possibile ammirare arredi originali, arazzi fiamminghi in ora e seta, armi d'epoca, sculture quadri e affreschi datati tra il XVI e il XIX secolo. Poi il gruppo si è imbarcato alla volta dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso, attraccando nel piccolo porticciolo e salendo i comodi gradini. Costruito su un costone roccioso a strapiombo sul Lago Maggiore, è sicuramente uno degli scenari più suggestivi del lago, si compone di tre nuclei architettonici risalenti ai secoli XIII-XIV ed è un capolavoro di eleganza e ingegneria.

Cavalieri delle Terre di Marengo

I ROLLI A GENOVA

 

Sabato 11 ottobre 2025 Genova ci accoglie con un bel sole; inizia la visita del bellissimo polo museale di Strada Nuova : nella grandiosa dimora-museo di Palazzo Rosso abbiamo ammirato la pinacoteca con le opere imperdibili di A. Van Dyck, Paolo Veronese e Guido Reni camminando tra sale affrescate ed arredi d’epoca.

A Palazzo Bianco, Museo civico di arte e storia dalla fine dell’ottocento, la Sala di Caravaggio e dei caravaggeschi, la scuola veneta, le sale dei fiamminghi sono davanti ai nostri occhi. Si prosegue la visita di Palazzo Tursi, la dimora più maestosa della via ed ora Museo civico, che raccoglie molte raccolte civiche come le collezioni rare di monete e medaglie, arazzi e ceramiche nonché dipinti del XVIII secolo a completamento delle collezioni di Palazzo Bianco. Qui il celebre “cannone violino” di Paganini da lui donato alla sua città, e la bellissima Maddalena del Canova ci sorprendono.

Il pomeriggio ci spostiamo in Via Balbi per visitare Palazzo Reale, una dimora-museo tra le più belle d’Italia che deve il suo splendore ai mecenati illuminati che si sono succeduti come proprietari, sino all’acquisizione dei Savoia che la trasformarono in una vera e propria Reggia: i capolavori di A. Van Dyck e Veronese e i pregiati arredi di ebanisteria, insieme alla splendida Galleria degli specchi, raccontano il gusto dei genovesi e i fasti passati.

BORSA DI STUDIO 2025

 

Sabato 13 dicembre presso la splendida cornice di Villa Pomela a Novi Ligure, si è svolta la cena di Natale 2025 dei Cavalieri delle Terre di Marengo di Alessandria e nell’occasione è stata consegnata la pergamena attestante la borsa di studio di 1.500,00 Euro a Gaia Lizzos, neo laureata in Medicina e Chirurgia, nominativo selezionato su base meritocratica dall’Università del Piemonte Orientale. La borsa di studio è stata istituita a partire dallo scorso anno in memoria del compianto Dott. Gianvito Veronesi, nefrologo dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, che ha fatto parte per molti anni del Consiglio Grande della Confraternita.

Alla cerimonia erano presenti il Prof. Renzo Luciano Boldorini, Presidente della Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale e Professore ordinario di Anatomia Patologica presso il Dipartimento di Scienze della salute e il Prof. Luigi Mario Castello, incaricato del Rettore per i rapporti con l’AOU di Alessandria, vicepresidente del corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università del Piemonte Orientale e Direttore di Medicina interna, la struttura a direzione universitaria dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria.

Associazione

Cavalieri delle Terre di Marengo

Via San Lorenzo, 38 - Alessandria

 

C.F. 96036310066

 

 

Contatti:

 

info@cavalieriterremarengo.it

 

segretario@cavalieriterremarengo.it

Cavalieri delle Terre di Marengo
Cavalieri delle Terre di Marengo
Cavalieri delle Terre di Marengo
Cavalieri delle Terre di Marengo